Un Orto a Castelluccio?

L’Orto dell’Antica Cascina Brandimarte

L’orto dell’Azienda Agricola Brandimarte è motivo di orgoglio e gioia, ogni giorno ci regala delle vere emozioni culinarie.
Emilia lo coltiva con amore fin da Maggio, sistemando il terreno interamente a mano, senza attrezzi meccanici. Crea dei solchi regolari e diritti, che si inerpicano sulla collinetta poco sotto il paese di Castelluccio, dove solo una piccola targhetta in legno indica dove sono stati seminati gli ortaggi. Il terreno è grande poco più di 80 mq e ci regala verdure per tutta la stagione, che crescono a cicli regolari anche grazie alla semina alternata.
Quando le verdure sono pronte per essere raccolte, lo spettacolo è assicurato.

Enormi cespugli verdi sono le piante dei fagiolini, grandi foglie di bietola e poi le zucche di tutti i generi.
L’insalata copre come un cuscino verde una buona porzione angolare del campo. Un piccolo buffet serale all’interno del Ristorante Il Fienile offre ai nostri ospiti la possibilità di degustare un cibo genuino, biologico e a costo zero.
Al Ristorante Il Fienile le verdure dell’orto sono fondamentali, tra le pietanze troviamo le tagliatelle con fiori di zucca e ricotta salata, passata di verdure e minestroni, contorni di fagiolini e rape rosse, marmellata di zucchine e tante altre bontà presentate da Maria Rita Brandimarte.

Emilia raccontaci del tuo orto…
“A Primavera, quando il tempo è buono per primo semino l’insalata e gli spinaci, bietole e carote rosse, cicoria, a seguire carote gialle e prezzemolo. Metto i semi a Maggio e a Giugno e inizio a raccogliere i primi ortaggi.”
Quanto tempo annaffi per non far seccare le verdure?
“Annaffia Dio. Le temperature non sono così alte come in altre zone d’Italia e la pioggia che annaffia la lenticchia basta anche per l’orto. La sera la temperatura scende anche di 10 °C e il terreno si rinfresca abbastanza.”

Quanto tempo passi a curare l’orto?
“Anche 2 -3 ore al giorno, tranne quando piove. C’è sempre da fare all’orto anche solo controllare la crescita è importante”
Per chi volesse vivere un’esperienza contadina, c’è solo che chiedere. La visita all’orto dell’Antica Cascina Brandimarte è assicurata.

L'orto su Facebook


“Documentiamo l’escursione di questa mattina presso…” l’orto dell’Agriturismo Antica Cascina Brandimarte.”
Succulenta insalatina cresce rigogliosa vicino ad enormi piante di zucchine. I fiori di zucca sono tantissimi. Più avanti finocchi e porri, piselli e fagiolini, bieta, cicoria e rape rosse. Carotine ancora in crescita. La sorpresa più grande? Fragole rosse e saporite, che abbiamo provveduto a mangiarci direttamente nell’orto!” 

Pubblicato su Pagina Facebook, Agriturismo Antica Cascina Brandimarte – 31 luglio alle ore 16:46


 

Ristorante Il Fienile

ristoranti castelluccio il fienile
Situato al secondo piano dell’Antica Cascina Brandimarte, il ristorante “Il Fienile” rappresenta il giusto connubio tra passato e presente, che trova espressione nella ricercatezza degli ambienti e nei piatti tipici della nostra tradizione culinaria…

Agriturismo Cascina Brandimarte

agriturismo castelluccio cascina brandimarte
Oggi l’Antica Cascina Brandimarte è un Agriturismo, dove trascorrere piacevoli momenti di relax, in un contesto naturalistico di indiscutibile valore e gustare i piatti che hanno reso e rendono tutt’ora celebre la nostra zona. Prossimamente potrete trascorrere indimenticabili momenti di piacere…

Disponibile anche in: Inglese