Punti di decollo a Castelluccio di Norcia

Volo libero a Castelluccio di Norcia

FONTANILE (Poggio di Croce)
Quota: da 354 a 530 m
Esposizione decollo: E-SE-SSO-NO-N
Accessibilità: con Autovetture, non è necessario il PASS. I decolli esposti a NO – N sono accessibili SOLO A PIEDI.
Atterraggio Principale: Localizzato accanto al maneggio dei cavalli che per ragioni di sicurezza non dovrà essere sorvolato in nessun caso.
Coordinate: 1A) 42° 48′ 37,26” N – 13° 10′ 54,22” E ; 1B) 42° 48′ 37,26” N – 13° 10′ 33,55” E ; 1C) 42°48′ 49,94” N – 13° 10′ 37,41E ; 1D) 42° 49′ 07,06” N – 13° 10′ 41,88” E ; 1E) 42° 49′ 03,52” N – 13°11′ 22,65” E ;
Note particolari: Nelle giornate con Venti da Nord-Est si potrebbero verificare condizioni di particolare turbolenza dovute al sottovento generato dal Monte Vettore, si SCONSIGLIA pertanto l’utilizzo del decollo con vento sostenuto proveniente da tale direzione. Nelle ore centrali della giornata, dalle ore 12,00 circa alle ore 14,00 circa, l’atterraggio potrebbe essere particolarmente turbolento a causa del distacco disordinato di bolle termiche, è consigliato pertanto di osservare un comportamento adeguato a tale condizione (orecchie con il parapendio).

MONTE VELETTA
Quota: 1614 m
Dislivello: 315 – 280 secondo la direzione di decollo.
Esposizione decollo: SE – NO
Accessibilità: con Autovettura, secondo tratti a piedi.
Atterraggio Sud-Est: Localizzato sotto il decollo, nei pressi dell’incrocio stradale.
Atterraggio Nord-Ovest: Localizzato sotto il decollo, nei pressi della strada provinciale per Visso.
Coordinate: 2A e 2B) 42° 49′ 38,82” N – 13° 11′ 43,14” E
Note Particolari: Nelle giornate con Venti da Nord-Est si potranno verificare condizioni di particolare turbolenza dovute al sottovento del Monte Vettore, si SCONSIGLIA pertanto L’utilizzo del decollo con vento proveniente da tale direzione.

FORCA DI PRESTA NORD-OVEST
Quota: 1600m
Dislivello: 310m
Esposizione decollo: O – NO
Accessibilità: con Autovettura, consigliato mezzo adatto al fuoristrada.
Atterraggio principale: Localizzato sotto al decollo, zona della “Dogana”.
Coordinate: 3A) 42°47′ 05,90” N – 13° 15′ 02,46” E
Note particolari: Nelle giornate particolarmente ventose porre attenzione ai Venturi che si genera tra Forca di Presta ed il Monte Vettoretto e tra il Monte Vettoretto ed il Monte Vettore. Con Venti di discreta intensità proveniente da SO il Monte Guiaidone, localizzato a fronte del decollo sulla sinistra, potrebbe generare turbolenze di sottovento. Nelle ore centrali ella giornata, dalle ore 12,00 circa alle ore 14,00 circa l’atterraggio potrebbe essere particolarmente turbolento a causa del distacco disordinato di bolle termiche, consigliamo pertanto di osservare un comportamento adeguato a tale condizione (orecchie con il parapendio). In alternativa all’atterraggio alla “Dogana”, in parapendio, può essere utilizzato l’atterraggio sito sotto il decollo del Monte Vettoretto.

FORCA DI PRESTA EST
Quota: 1600 m
Dislivello: 300 m
Esposizione decollo: E
Accessibilità: con Autovettura
Atterraggio principale: Localizzato in mezza costa sul versante Est del Monte Vettore
Coordinate: 3B) 42° 47′ 22,00 N – 13° 15′ 38,94” E
Note particolari: Volo consigliato solo a piloti esperti in quanto le uniche aree di atterraggio sono in pendenza sul declivio a mezza costa del Monte Vettore nelle vicinanze della strada.

VETTORETTO
Quota: 1400 m
Dislivello: 250 m
Esposizione decollo: O-SO
Accessibilità: con Autovettura, breve tratto a piedi.
Atterraggio principale: Localizzato sotto il decollo, nell’area sottostante la strada, nei pressi dell’area di parcheggio.
Coordinate: 4) 42° 47′ 58,96” N – 13° 14′ 51,28” E
Note particolari: Nelle giornate particolarmente ventose porre MASSIMA ATTENZIONE al Venturi che si genera tra Forca di Presta ed il Monte Vettoretto e tra il Monte Vettoretto ed il Monte Vettore. Nelle ore centrali della giornata, dalle ore 12,00 circa alle ore 14,00 circa, l’atterraggio potrebbe essere particolarmente turbolento a causa del distacco disordinato di bolle termiche, è consigliato pertanto di osservare un comportamento adeguato a tale condizioni.
La zona di atterraggio limitrofa al parcheggio può essere utilizzata provenendo dal decollo di Forca di Presta, nel caso in cui si voglia evitare di atterrare in zona “Dogana”.

INGHIOTTITOIO
Quota: 1524 m
Dislivello: 253 m
Esposizione decollo: NE
Accessibilità: con Autovettura, breve tratto a piedi.
Atterraggio principale: Localizzato all’inizio del rettilineo della strada che attraversa il “Piano Grande”.
Coordinate: 5) 42° 46′ 11,95” N – 13° 10′ 20,23” E
Note particolari: Una volta in volo è consigliabile tenersi sul lato sinistro nelle vicinanze dei Monti Castellaccio e Castello in modo che le eventuali ascendenze generate dalla corrente dinamica facilitano il raggiungimento della zona di atterraggio. Attenzione alla forte turbolenza generata dal Monte Guaidone con venti sostenuti.

RIFUGIO PERUGIA
Quota: 1520 m
Dislivello: 745 m
Esposizione decollo: O-SO
Accessibilità: con Autovettura, breve tratto a piedi.
Atterraggio principale: Localizzato a destra della strada che va dal paese di San Pellegrino a località Madonna dell’Icona.
Coordinate: 6A) 42° 45′ 54,75” N – 13° 10′ 40,50” E ; 6B) 42° 46′ 01,83” N – 13° 10′ 40,50” E
Note particolari: il promontorio a destra del decollo può generare condizioni di pericolosa turbolenza quando il vento è laterale da destra. Essendo il decollo internato in una gola, con vento sostenuto è consigliabile utilizzare il decollo n°7 “San Pellegrino”.

SAN PELLEGRINO
Quota: 1350 m
Dislivello: 575 m
Esposizione decollo: O-SO
Accessibilità: con Autovettura, breve tratto a piedi.
Atterraggio principale: Localizzato a destra della strada che va dal paese di San Pellegrino a Località Madonna dell’Icona.
Coordinate: 7) 42° 45′ 52,88” N – 13° 09′ 50,38” E

TABELLONE
Quota: 1640 m
Dislivello: 1020 m
Esposizione decollo: O-SW
Accessibilità: solo con Autovettura adatta al fuoristrada.
Atterraggio principale: In prossimità della zona C.se le Grotte.
Coordinate: 8) 42° 46′ 53,83” N – 13° 09′ 36,90” E


 

La Valle delle Aquile” è lieta di offrire il servizio DELTAPASS ai piloti italiani e stranieri in possesso di regolare attestato di volo e provvisti di assicurazione contro terzi oltre che ad allievi di scuole abilitate. Si prega di osservare tutte le norme di sicurezza riguardanti lo sport evitando voli acrobatici o pericolosi. E’ richiesto il massimo rispetto dell’ambiente e di chi lo abita.

CIRCOLAZIONE E PARCHEGGI AUTOVEICOLI
Le auto possono circolare liberamente nelle strade autorizzate e prive di divieti, per la strada che collega il maneggio dei cavalli ai campi scuola “La Rotonda” e “La Dogana” è necessario essere in possesso dello speciale PASS rilasciato dall’ Agriturismo “La Valle delle Aquile” oppure dall’ufficio informazioni di Castelluccio. E’ necessario percorrere esclusivamente il sentiero principale e non il prato adiacente anche se con tracce evidenti. Il parcheggio è autorizzato esclusivamente in prossimità dei campi scuola consentendo il transito di altri autoveicoli ed evitando accuratamente di non posizionare in nessun caso le ruote sopra l’erba.

ATTERRAGGI
Gli atterraggi devono essere effettuati preferibilmente nelle zone ove sono collocate le maniche a vento. Evitare assolutamente l’atterraggio nei campi coltivati. Si prega inoltre, i piloti di deltaplano e parapendio, di chiudere il loro mezzo in prossimità della strada sterrata e non in mezzo al campo di atterraggio. Prestare la massima attenzione evitando di sorvolare il maneggio ed i cavalli in passeggiata a bassa quota, quest’ultimi, spaventandosi, potrebbero disarcionare il conducente.

SERVIZIO NAVETTA
Il servizio di trasporto ai decolli è garantito agli allievi della Scuola di volo, ai soci PRODELTA CLUB ed è estensibile a tutti i piloti. Per informazioni rivolgersi presso la sede della PRODELTA.

PRONTO SOCCORSO ED INFORMAZIONI
Per ogni esigenza di soccorso comunicare con la scuola di volo attraverso il canale radio di servizio 146.800 utilizzabile anche per informazioni inerenti le condizioni meteo e i decolli prescelti, limitando all’indispensabile l’uso di questa frequenza.

CASTELLUCCIO DI NORCIA COSTITUISCE IL PARADISO DEL VOLO LIBERO. PER CONTINUARE A USUFRUIRE E’ NECESSARIO MANTENERE UN COMPORTAMENTO EDUCATO E CORRETTO.

Un sentito rigraziamento a Prodelta e Agriturismo La Valle delle Aquile

Disponibile anche in: Inglese